Corso di Teatro Brescia – Ballkan Teatre

Corso di Teatro Brescia – Ballkan Teatre

Corso di Teatro Brescia – Ballkan Teatre

Come sanno bene i nostri studenti, a nostro parere buone capacità comunicative sono un requisito essenziale per esercitare la professione di Operatore Tuina. Per questo motivo nel programma della nostra Scuola di Tuina e Qigong sono previsti incontri legati alla Programmazione Neuro Lingustica – PNL, alla quale dedichiamo anche un apposito corso denominato “Comunicazione Consapevole” . Presentandovi questo Corso di Teatro Brescialocandina-teatro-light intendiamo perseguire lo stesso obiettivo, offrire l’opportunità di sviluppare capacità comunicative e creatività. E’ un ottimo corso tenuto da due professioniste, laureate in Teatro e Regia, con decenni di esperienza alle spalle. L’attrice Maryna Ivashchenko e la regista Valbona Xibri. la mia breve presentazione si ferma qui, preferisco pubblicare direttamente una presentazione del Corso di Teatro Brescia realizzata direttamente dalle docenti.

PREMESSA

Esiste L’opinione generale, che un corso di teatro sia utile solo per coloro che vogliono recitare, oppure per persone  che vogliono lavorare sulla timidezza o sviluppare al meglio l’ espressività. Quindi molto spesso le persone che non rientrano nelle categorie precedentemente esposte non comprendono chiaramente l’utilità di un corso di questo tipo. In realtà la formazione è basata innanzitutto su di una quantità di esercizi e tecniche pratiche il cui obiettivo è sviluppare nuove abilità connesse con uso del corpo, creatività, comunicazione, intelligenza emotiva che trovano applicazione in una molteplicità di attività umane, quelle artistiche in particolare ma non solo. Nel corso base lavoreremo innanzitutto per migliorare la consapevolezza del corpo nello spazio (schema corporeo) e per risolvere i blocchi neuromuscolari, con particolare attenzione anche all’utilizzo della voce e di varie tecniche di respirazione. Una volta recuperata la necessaria libertà di movimento e di pensiero impareremo a percepire lo spazio, scenico e non, il tempo ed il ritmo ed ad incrementare la nostra presenza mentale nell’interazione con i partners e con il pubblico. Per l’attore è fondamentale trasmettere emozioni coinvolgenti, per questo motivo gran parte del nostro lavoro verrà indirizzato alla percezione delle nostre emozioni ed alla comunicazione. Obiettivo complessivo del training è lo sviluppo della auto consapevolezza corporea ed emotiva e della capacità di coinvolgimento. La creatività può essere allenata, lo faremo basandoci su moderni esercizi che, portandoci fuori dalla nostra zona di confort ci consentiranno un livello di apprendimento più profondo.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto a tutti coloro che sono interessati allo sviluppo della propria creatività ed al lavoro con le emozioni profonde. 

METODO

Il corso è basato sulla fusione della tradizionale scuola di teatro russo (Stanislavskiy, M. Chekhov) con i più moderni metodi di sviluppo del pensiero creativo e dell’espressione corporea. Le lezioni saranno eminentemente pratiche e basate su esercizi individuali, in coppia o in gruppo che coinvolgeranno corpo voce e mente garantendo un graduale sviluppo di nuove risorse artistiche. 

OBIETTIVO GENERALE

Apprendimento delle tecniche di recitazione, creatività e comunicazione applicate alla creazione artistica ed alla vita professionale ed anche privata.

OBIETTIVI SPECIFICI

1.Attivare l’intelligenza emotiva. Imparare a riconoscere e mostrare le proprie emozioni lasciandole fluire.

2.Imparare tecniche di respirazione diaframmatica, rilassamento, liberazione e articolazione vocale

3.Scoprire cosa sono i “Cerchi dell’Attenzione“ di Stanislavskij ed imparare ad utilizzarli per coinvolgere gli spettatori

4.Imparare la fondamenta del “contact improvisation”. Percepire il centro del corpo ed imparare a muoversi da esso.

5.Imparare la spontaneità per superare le convinzioni relative ai propri limiti e sviluppare nuove risorse

6.Percepire maggior soddisfazione e gioia nella vita.

7.Comprendere a fondo il Team Working

8.Sviluppare le capacità di Public Speaking

DOVE

Il Corso di Teatro si svolge a Brescia, presso SPAZIO DUINA in via Marsala 17  ogni mercoledì dalle ore 18,00 alle 20,00

Per informazioni:

tel. 3402916251 – 3913324783    mail: info@wuweituina.it

 

Commenti Facebook

Commenti Facebook

Administrator