Medicina Cinese, come trattare il jing 精 del fegato. Paolo Fusaro

Medicina Cinese, come trattare il jing 精 del fegato. Paolo Fusaro

L’Associazione Wu Wei di Brescia si occupa di discipline orientali dal 2000, anno della sua fondazione. Il punto focale del nostro lavoro è certamente la Scuola di Tuina e Qigong all’interno della quale un ruolo centrale è svolto dallo studio della Medicina Cinese, Tradizionale e Classica. Comprendere questa teoria e filosofia energetica consente infatti di praticare consapevolmente il qigong ed applicare conleone proprietà ed efficacia le tecniche manuali del tuina. Le lezioni di medicina cinese occupano quindi una parte importante dei nostri seminari, sono tenute normalmente dal nostro presidente, Gabriele Filippini, e dai docenti ospiti che negli anni si sono succeduti: Maurizio Corradin, Carlo Di Stanislao, Giacomo Valpiola, Pietro Malnati, When Zhong You, Wang Zhi Xiang, Ding Xiao Hong. Dal 2016 abbiamo la fortuna ed il piacere di invitare il Dott. Paolo Fusaro, geriatra, gerontogo e valente agopuntore che di volta in volta arricchisce il patrimonio culturale della scuola con interventi al contempo profondi ed estremamente pratici. Quest’anno Paolo ha trattato un argomento fondamentale per qualsiasi cultore della medicina cinese: lo stress nei suoi riflessi sulle diverse categorie di organi ed energie come presentate dalla medicina cinese ed i relativi protocolli di trattamento con tuina, moxa e tecniche respiratorie. Pubblichiamo un breve video tratto dalla lezione, che presto verrà pubblicata integralmente su Prodygia.com, il nostro partner internazionale che ospita le nostre videolezioni. In questi passaggi il dott. Fusaro illustra gli effetti dello stress sul movimento legno, in particolare a carico del fegato ed alcune formule di intervento derivanti dalla medicina cinese classica.

La nuova edizione del nostro corso di formazione professionale in tuina e qigong inizierà il 13 ottobre prossimo, cliccate qui per tutte le info .

 

Per concludere vi ricordo che alcuni seminari dedicati alla medicina cinese tenuti dagli esperti già citati sono già disponibili in rete grazie al già ricordato Prodygia.comlogo Prodygia

 

Commenti Facebook

Commenti Facebook

Administrator