TRATTAMENTI Tuina e Moxa

tuina_intro_imageSecondo la millenaria tradizione medica cinese, ampiamente influenzata dal pensiero taoista, l’intero universo è strutturato sulla base della continua alternanza e compenetrazione dei principi energetici di base, lo Yin e lo Yang (spesso definiti come femminile e maschile, oppure come luce e ombra… e via dicendo) nel cui equilibrio risiedono l’armonia e la salute. Il corpo umano viene considerato un insieme di “soffi’’ (energie) in continuo movimento, un sistema unitario in cui ciascuna parte è indissolubilmente connessa con tutte le altre. Gli organi interni (zang fu) sono collegati alla superficie tramite un sistema di “canali energetici’’ denominati Meridiani (jing luo). I meridiani fungono quindi da intermediari tra interno ed esterno del corpo, tramite la stimolazione manuale dei medesimi e dei loro punti di risonanza superficiale è dunque possibile influenzare e ristabilire l’equilibrio energetico dell’intero organismo ricostruendo l’armonia tra mente e corpo. Su questa teoria di base, detta teoria dei jing luo, e su moltissime altre si basano le molteplici teorie energetiche cinesi e orientali in genere, tra le quali vogliamo qui ricordare il massaggio cinese (tui na), la moxibustione, l’agopuntura, la ginnastica energetica (qi gong).

L’Associazione Wu Wei offre a Brescia sedute individuali di massaggio Tuina eseguiti da Gabriele Filippini.

IL MASSAGGIO CINESE (TUI NA)

Il massaggio cinese è una tecnica terapeutica antichissima in grado di attivare e riequilibrare l’energia interna del corpo tramite la sola azione delle mani. Tradizionalmente vengono attribuite al massaggio una serie di possibilità di azione così riassumibili:
– azione di riequilibrio emotivo
– rinforzo dei meccanismi di difesa
– azione sulla circolazione venosa e linfatica
– azione sui muscoli
– azione sulle articolazioni

Si tratta quindi di un metodo completo, estremamente piacevole e rilassante, il cui intervento è inteso per il mantenimento e l’incremento del benessere e della salute.L’azione del trattamento manuale viene spesso sostenuta ed incrementata dal metodo di riscaldamento delle zone energetiche indicata come moxa.

ALCUNE INDICAZIONI TIPICHE PER IL TRATTAMENTO TUINA

1)Massaggio Rilassante: il tuina consente di raggiungere rapidamente un profondo stato di relax psico-fisico. L’intervento dell’operatore è mirato e costruito sulle specifiche caratteristiche psico-fisiche-energetiche del cliente e può anche giovare nel donare un perfetto sonno ristoratore

2)Massaggio Tonificante: tramite il tuinà è possibile favorire il naturale meccanismo di recupero delle energie spese e quindi ritrovare rapidamente un perfetto stato di forma.

3)Massaggio per il Riequilibrio articolare: le particolari tecniche del tuina consentono di ripristinare efficacemente la mobilità articolare e si rivelano quindi particolarmente utili in caso di pesantezza o dolore articolare (spalle, anche, ginocchia, caviglie e polsi.

4)Massaggio per il Riequilibrio della Colonna: tramite il tuina è possibile donare vigore e morbidezza a tutta le muscolatura paravertebrale e posturale raggiungendo cosi un perfetto stato di tono fisico ed emotivo

5)Massaggio per Risolvere il Ristagno di Liquidi: tramite il tuina è possibile ripristinare la corretta circolazione di fluidi e sangue garantendo cosi il riassorbimento delle più comuni tipologie di ristagni, inclusa la cellulite

6)Massaggio Energetico-Costituzionale: si tratta trattamento più peculiare nell’ambito tuina. Previa attenta valutazione delle caratteristiche energetico- costituzionali del cliente, effettuata in base alle regole della medicina cinese, è possibile impostare trattamenti personalizzati di massaggio volti a raggiungere e consolidare il benessere complessivo di qualsiasi individuo.
Il Tuina si presenta quindi come uno dei metodi più semplici ed efficaci per ripristinare lo stato di benessere in qualsiasi soggetto e coivolge nella sua azione benefica anche il funzionamento di apparati ed organi interni, naturalmente considerati dal punto di vista dell’energetica cinese. Ogni trattamento è mirato sulle caratteristiche uniche ed irripetibili del singolo individuo e si rivela quindi particolarmente efficace e piacevole.

Professione disciplinata dalla legge 4 2013